Mambo Day 2007

Ciao a tutti, nel presentarvi l’evento Mambo Day 2007 che si terrà a Reggio Calabria il 22-23 Novembre 2007 (vedi programma) a cui mi piacerebbe esserci per vedere la parte relativa all’uso nella Pubblica Amministrazione ma probabilmente saro’ in Germania, vi spiego cosa è Mambo.

Mambo è un software libero (rilasciato in GPLv2) che è realizzato in PHP e fa uso di MySQL e rientra nella categoria dei software CMS. Arrivato alla versione stabile 4.6.2 risulta di facile installazione con Xampp (vedere il post su WordPress). Alla prima schermata controllerà la versione di PHP e MySQL oltre ai permessi di scrittura, vi chiederà di accettare la licenza GPL e seguire 4 step:

  1. indicare localhost come computer locale e l’utente (anche root va bene) e la password (potreste non averla impostata) per MySQL oltre che il nome di un database che lui provvederà a creare;
  2. indicare il nome del vostro sito;
  3. confermare o modificare i valori relativi alla URL e al path di Mambo oltre all’email e la password di Admin (la password vi viene proposta ma potete cambiarla se non vi piace);
  4. a questo punto l’installazione dovrebbere essere andata a buon fine, potete opzionalmente compilare un form e scegliere quindi se andare subito ad amministrare Mambo o di vedere il sito. In quest’ultimo caso vi viene chiesto per sicurezza di rimuovere la cartella installation dalla cartella di Mambo e potrete vedere il sito.

Buon Mambo a tutti!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s