Dia, dai diagrammi UML a quelli di ogni tipo

Ultimamente avevo bisogno di importare dei diagrammi creati con Visio e mi sono ricordato di Dia, una applicazione che permette di creare non solo diagrammi UML ma tanti altri tipi tanto da essere nominato l’avversario di Visio.

Se quindi non avete più bisogno di organizzare le idee con Freemind potete passare a Dia che viene rilasciato in GPL per Win e Linux, coloro che hanno il Mac devono usare Darwinports (vedi riferimento 2).

Una volta installato Dia (l’attuale versione è la 0.96.1), si compone di 2 finestre, in una vedete il vostro disegno, nell’altra avete a disposizione una barra dove potete scegliere che tipo di diagrammi realizzare, si va dai circuiti elettrici e logici a quelli per disegnare le reti, dai modelli entità-relazioni alla notazione BPMN.

Avete la possibilità di creare dei layer come in GIMP (o Photoshop) e cliccando su ogni componente potete modificare le sue impostazioni, tra l’altro potete anche voi aggiungere una componente.

Normalmente potete salvare i vostri file nel formato dia (XML compresso con GZip) oltre che esportare nei più svariati formati di immagine (pdf incluso) e persino nel formato vdx, che è il formato xml di Visio; al momento quello che ho potuto notare aprendo dei file creati con Visio 2003 che sono sbagliate le scritte per la dimensione e la disposizione ma i diagrammi sono integri, aprendo con Visio un file generato da Dia mi viene generato un messaggio di errore anche se il file riesce ad aprirlo comunque.

Sempre a proposito delle scritte al momento ho visto che non è possibile ruotare il testo in Dia tuttavia ci stanno lavorando.

In conclusione il software puo’ fare tanta strada e per il momento promette bene.

Riferimenti:

  1. http://live.gnome.org/Dia
  2. http://dia.darwinports.com/
Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s