phpBB 3: dall’Olimpo con furore

A circa 7 mesi dal lancio della prima Release Candidate si è arrivati finalmente alla versione stabile di PhpBB 3 presentandosi con caratteristiche migliori del suo precedente (vedi riferimento 1).

PhpBB 3 “Olympus” è una applicazione web rilasciata in GPLv2 e realizzata in PHP per la creazione un forum ma, rispetto a molte altre applicazioni web in PHP, permette la sua installazione su diversi database:

  • MySQL 3.23 o superiore
  • PostgreSQL 7.3+
  • SQLite 2.8.2+
  • Firebird 2.0+
  • MS SQL Server 2000 o superiore
  • Oracle

Richiede obbligatoriamente PHP 4.3.3 o superiore.

Vediamo come installarlo con Xampp in 2 click; l’installazione è simile a quella di WordPress o Mediawiki, scaricate (il file zip occupa poco più di 2 mega) ed estraete il file compresso di phpBB 3 dentro la cartella di Xampp e inserite all’interno del file httpd-xampp.conf che si trova nella directory /apache/conf/extra, la seguente struttura:

Alias /phpBB3 “C:/xampp/phpBB3/”
<Directory “C:/xampp/phpBB3”>
AllowOverride None
Order allow,deny
Allow from all
</Directory>

Ora inserite la seguente url nel vostro browser:

http://localhost/phpBB3

Vi comparirà un testo che vi accoglierà e seguirà nella fase di installazione o aggiornamento dalla vecchia versione PhpBB2, infatti si potrà cliccare sulla tab relativa ad una nuova installazione o quella relativa alla conversione. Scegliamo nuova installazione e premiamo il pulsante per il prossimo passo:

  1. verrà fattà una analisi di sistema dove, se tutto è configurato bene, vi verrà permesso di cliccare sul pulsante relativo ad una nuova installazione.
  2. ora dovete configurare l’impostazione relativa al database, impostando il “localhost” come Database server hostname, il nome del database e l’utente la password relativa: create prima il database tramite phpmyadmin, e poi se volete un utente o altrimenti per prova potete usare l’utente “root”.
  3. in questo passo, dovete gestire l’aspetto amministrativo del forum quindi create l’amministratore con relativa password ed email
  4. Ora, avendo conferma che il file di configurazione è stato scritto e tralasciando le impostazioni avantate (SMTP server e impostazioni url), possiamo procedere alla vera e propria installazione semplicemente cliccando sul prossimo pulsante al fine di creare le tabelle del database.
  5. “Congratulazioni!”, cosi vi rasserena phpbb3 permettendovi ancora una volta di effettuare una conversione o passare al pannello di amministrazione ACP (Administration Control Panel) ma prima, come suggerito, dovrete cancellare la sotto cartella “install” usata da phpbb3 per la procedura di installazione perchè altrimenti potete accedere solo al pannello ACP e non nel forum vero e proprio (se non lo fate nell’ACP vi verrà ben evidenziato percio’ fatelo subito).

Dall’ACP potete gestire di tutto, utenti, gruppi, moderatori, configurare le board, l’autenticazione (magari anche tramite un server LDAP), configurare le impostazioni del server e inoltre lo stile del vostro forum scegliendo tra template e temi che potete installare o modificare.

Per poter passare alla visualizzazione del forum premete sul link “Board index” in alto a destra.

Non mi resta che augurarvi buon divertimento col vostro forum!

Rif 1: http://www.phpbb.com/about/features/

Nota: la versione dal sito ufficiale è in inglese potete scaricare o i language packs dal sito oppure la versione italiana dal sito della comunità italiana

Advertisements

2 thoughts on “phpBB 3: dall’Olimpo con furore

Comments are closed.