Gallery: gestire le vostre raccolte di foto

Girovagando in rete ho trovato questa applicazione, Gallery, che, come da titolo, permette di gestire le raccolte di foto. Gallery è rilasciato con licenza GPL v2 ed è realizzato in PHP. La sua ultima versione, la 2.2.4, che migliora la sicurezza, permette inoltre di installare Gallery su diversi database: MySQL, PostgresSQL, Oracle, IBM DB2, Microsoft SQL Server.

Esso ha inoltre la particolarità di essere inglobato in: Nuke 5.0+, NSN-nuke, Post-nuke, Geek log, phpBB2 (non ho provato su PHPbb3), Mambo (e non sarebbe male anche su Joomla).

Procediamo al solito con l’installazione su Xampp :) , scarichiamo il pacchetto (appena 10MB) ed estraiamolo nella cartella di Xampp, inoltre aggiungiamo le seguenti righe al file http-xampp.conf che si trova nella cartella /apache/conf/extra:

Alias /gallery2 “C:/xampp/gallery2/”
<Directory “C:/xampp/gallery2”>
AllowOverride AuthConfig
Order allow,deny
Allow from all
</Directory>

Dove si suppone che la cartella estratta si chiama gallery2.

Ora avviamo Xampp e puntiamo con il nostro browser all’url:

http://localhost/gallery2

Vi accoglierà l’installer di Gallery (semplice ma carino esteticamente) che si dilunga in 11 passi:

  1. scegliamo per primo la lingua dell’installazione (tra cui compare l’italiano)
  2. ci viene chiesto di creare un file di login in cui inserire una serie di caratteri alfanumerici da mettere nella directory di Gallery oppure di scaricare il file già pronto (procedura insolita rispetto alle altre applicazioni installate)
  3. avviene un controllo di sistema sulla versione di PHP e qualche altra configurazione
  4. scegliere tra installazione standard o installazione su siti multipli (noi scegliamo la prima)
  5. Gallery ha poi bisogno di una cartella che verrà usata per contenere le vostre foto, vi viene suggerito di aggiungere un suffisso al nome della cartella per questioni di sicurezza la nostra cartella sarà quindi g2data2
  6. Alla fase successiva vi vengono chieste le informazioni per collegarsi al database (tipo, nome dell’host, nome del database e l’utente per l’accesso). Vi viene detto esplicitamente che l’installer non creerà il database e dovete farlo voi, andiamo percio’ in PhpMyAdmin, puntando su http://localhost/phpmyadmin con il browser, creiamo il database gallery2
  7. Procediamo oltre e inseriamo i dati relativi all’amministratore: nome utente e password, email
  8. Verrà poi creato automaticamente il file di configurazione config.php nel quale saranno salvate tutte le informazioni fino ad ora inserite
  9. Verrà installato il Core di Gallery
  10. Si potranno scegliere vari plugin per gestire importazioni/esportazioni, set di strumenti grafici e modi di visualizzazione, li attiviamo tutti anche se alcuni hanno bisogno della configurazione (ma al momento non ci interessa)
  11. Ci viene chiesto di vedere la guida relativa alla sicurezza (pero’ eh, non si nota che la sicurezza preme)
  12. Installazione completata!

Andate alla vostra gallery e loggatevi (l’interfaccia è in inglese), aggiungete un album dal menu a sinistra (voce Add album), dandogli un nome (capodanno2007) , dopo potrete specificare alcune proprietà dell’album (ordine, anteprime e dimensioni delle immagini, valutazioni) e inoltre anche un tema con le varie impostazioni (immagini per riga/colonna, ecc).

Aggiungete ora una foto (voce Add items), indicando il path e una descrizione, potete in un secondo momento gestire i permessi sia per i singoli utenti che per i gruppi.

Potete inoltre spostare gli album, cancellarli e avere una semplice ma carina presentazione delle vostre foto con un ritardo di presentazione tra le foto che potete scegliere (di default 15 secondi)

Ora potete pubblicare tutte le vostre foto di Capodanno! Ancora tanti auguri e buon divertimento!

Note:

-Esistono 4 versioni di Gallery: Minimal, Typical, Full, Developer; la differenza sta nei temi, moduli e altri tool, tra l’altro potete scaricare i temi fatti dagli utenti

-Ho installato la versione Typical ma non riesco a selezionare uno degli 8 temi a disposizione (controllero’)

Advertisements

2 thoughts on “Gallery: gestire le vostre raccolte di foto

  1. Ciao,
    bell’articolo!
    Solo un appunto: c’è l’interfaccia italiana anche per l’uso normale della gallery, non solo per l’installazione. Credo tu debba andare in “you account” e lì selezionare la tua lingua preferita. Perché sono preferenze dei singoli utenti.
    Ti puoi fidare: ho fatto io la traduzione di gallery! :-D

  2. Ok, ti ringrazio per la nota!!!

    Quello che cerco di fare è un semplice tutorial su come installare varie applicazioni opensource e possibilmente web o che usano una java virtual machine in quanto possono essere installate su diversi sistemi operativi.

    Fino a qualche mese fa non conoscevo Gallery, l’ho scoperto per caso qui in Belgio notando che il LUG di Bruxelles lo usa nel suo sito per mostrare le foto fatte. Allora poi ho provato ad installarlo e cosi’ via.

    Spero di continuare ad aggiornare il blog continuando ad esplorare nuove applicazioni e segnalando eventi interessanti in Italia.

    Mi fa piacere ricevere dei feedback!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s