Sugar CRM : un CRM open source (ed anche commerciale)

Nella azienda in cui lavoro si stava pensando di adottare un CRM, voci hanno sussurrato la parola Sugar CRM, ed ecco che ho provato ad installarlo.

Intanto probabilmente vi chiederete: cosa è un CRM? Per una breve risposta vedere qui.

Bene, ora che lo sapete, nel panorama dei CRM open source Sugar CRM si pone come una applicazione web che ha bisogno di un sistema Apache, MySQL e PHP (non è propriamente vero in quanto puo’ usare IIS e SQL Server, Oracle) e quindi ci basta aver installato Xampp che fornisce facilmente tutto cio’.

Nota: un elenco di software CRM open source potete trovarlo qui.

Se siete andati sul sito avete di sicuro visto che Sugar CRM si presenta in versione Community Edition, Professional e Enterprise, potete vedere le differenze qui. Prima di installarlo potete vederne una demo.

Quella che ho provato è la versione Community Edition 5.0 il cui file zip occupa circa 13 MB e che è rilasciata con licenza GPL 3.

Una volta installato Xampp non dovete fare altro che estrarre il file zip scaricato all’interno della cartella di Xampp, rinominate la cartella estratta in sugar (state attenti ad una possibile sotto cartella creata in fase di estrazione).

Ora andate nel file /xampp/apache/conf/extra/httpd-xampp.conf e aggiungete queste linee:

Alias /sugar “C:/xampp/sugar/”
<Directory “C:/xampp/sugar”>
AllowOverride None
Order allow,deny
Allow from all
</Directory>

Dove si presume che Xampp sia installato nella cartella C:/xampp e Sugar CRM nella cartella sugar.

Ora sarebbe quasi tutto a posto, dobbiamo settare 2 impostazioni una obbligatoria e una opzionale che vanno impostate nel file C:/xampp/apache/bin/php.ini :

1) quella obbligatoria è impostare il limite di memoria ad almeno 40MB, cambiando la seguente variabile:

memory_limit = 40M ;

2) quella opzionale è abilitare il modulo curl semplicemente togliendo il carattere “;” che sta ad inizio riga avendo quindi:

extension=php_curl.dll

Bene, una volta salvato, avviate Apache e MySql dal vostro Xampp control panel e puntate il vostro browser all’indirizzo:

http://localhost/sugar

e partirà l’installazione:

  1. la prima pagina che vi compare vi spiega, in inglese, che durante l’installazione verra fatta l’analisi dei requisiti e che potete scegliere tra una installazione tipica e custom (vi preannuncio che ho scelto la versione tipica), clichiamo su “next”;
  2. accettiamo la licenza GPL 3 e clicchiamo su “next”;
  3. selezioniamo installazione tipica e clicchiamo su “next”;
  4. selezioniamo il database MySQL (alternativamente c’è SQL Server) e clicchiamo su “next”;
  5. ci ritroviamo in una pagina dove dobbiamo inserire il nome utente e la password di un amministratore per il database, io ho inoltre abilitato la possibilità popolare il database con dati demo cosi’ da poter vedere un possibile scenario. E’ possible inoltre modificare il nome del database proposto (che è sugarcrm) e di creare un nuovo utente per l’accesso al database (cosa che non ho fatto ma che invito a fare in quanto altrimenti viene scelto per default l’amministratore). Clicchiamo su “next”;
  6. ora ci viene chiesto il nome utente e password dell’amministratore della vostra applicazione che potete scegliere a piacimento, cliccate su “next”;
  7. ci ritroviamo in una pagina dove ci vengono chieste le impostazioni locali: data e moneta. Dovreste solo cambiare la moneta in euro, cliccate su “next”;
  8. ci ritroviamo alla pagina dove vengono riassunte tutte le impostazioni che abbiamo scelto in precedenza e anche la verifica dei requisiti di sistema. Potete stampare la pagina se volete o più direttamente cliccare su “install” e attendete qualche attimo per la creazione del database, a fine creazione cliccate su “next”;
  9. ora potete riempire un modulo per ricevere informazioni sul prodotto oppure cliccare semplicemente su “No Thanks”.

Dopo aver fatto questa semplice installazione siamo di fronte alla pagina iniziale dove dobbiamo fornire i dati dell’amministratore inseriti prima potendo scegliere da subito diversi temi a disposizione mentre per la lingua c’è la lingua inglese che se non vi piace potete scaricare un language pack da qui.

Una volta loggati, potete in basso, ancora una volta, scegliere il tema (alcuni sono carini) mentre al centro vi viene chiesto subito di impostare l’orario locale.

In alto a destra avete una barra dove potete modificare le impostazioni personali dall’account allo stile della pagina; a partire da in alto a sinistra avete una barra che vi presenta diverse possibilità: calendario, documenti, attività, contatti ecc ecc e a sinistra avete un menu contestuale a quello che state gestendo.

Non mi resta che augurarvi buona esplorazione!!!

P.S. per una presentazione del software ho trovato questo link:

http://www.ictv.it/file/vedi/579/sugarcrm-50/

Advertisements

9 thoughts on “Sugar CRM : un CRM open source (ed anche commerciale)

  1. Grazie delle informazioni, domani provo ad installarlo, è da un po’ che cerco un crm e alcuni amici mi hanno consigliato porprio questo.
    Ho letto con piacere i tuoi consigli per l’installazione.
    Ciao
    Giovanni

  2. Ciao Giovanni,

    giusto una precisazione, l’impostazione del file httpd-xampp.conf non è necessaria perchè l’apache configurato in xampp ha come directory base htdocs e cio’ significa che puoi semplicemente estrarre sugar crm all’interno di quella cartella.

    Io aggiungo questi parametri per rendermi indipendente dalla configurazione e cosi’ si impara anche…

  3. Buonasera,

    Innanzitutto volevo ringraziarvi per aver postato queste interessanti informazioni.

    Provo da diverso tempo, ahimè senza fortuna ad installare Sugar Crm Community edition in locale sul mio computer, ho installato come da procedura Xampp perfettamente, ma oltre non riesco ad andare visto che non sono un tecnico.

    Mi aiutereste ? per la mia attività ho un bisogno impellente di avere un Crm performante per ottimizzare il rappporto con i clienti.

    Grazie

  4. Buonasera!
    Sto cercando di configurare ancora xampp, adesso il solo problema è che non mi trova i localhost di nessun tipo e quindi non posso installare Sugar CE. Potresti darmi una mano?

    Per ora posso solo dirti che ho Windows 7 64 bit e ho installato xampp 3.1.0.3.1.0

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s