Gestire la vostra mailing list o newsletter con phplist

Ultimamente cercavo un software per la gestione di mailing list o newsletter ovviamente software libero. Più che altro non era un mio bisogno quanto quello di una mia collega che deve gestire una newsletter.

(GNU) Mailman è uno dei più autorevoli, scritto in python e si basa su mail server unix; cercavo qualcosa che si potesse installare su Xampp ovvero basato su PHP e MySQL.

Tralasciando Sympa, che è scritto in perl ma che può usare MySQL (come anche SQLite, PostgreSQL, Oracle, Sybase), ho trovato phplist.

phplist, arrivato alla versione 2.10.5, è rilasciato con GPLv2 e ha bisogno di un webserver che sia Apache o IIS (adattamento non direttamente supportato) e PHP e MySQL.

phplist è nato nel 2000 per il National Theater ed ora è sponsorizzato dalla società Tincan che si occupa anche di un CMS.

Sul sito di phplist troverete documentazione, un forum e anche una demo.

Bene non perdiamo tempo scarichiamolo dal sito, occupa appena 2MB, ed estraiamolo nella cartella htdocs di Xampp.

phplist non ha un menu di installazione ovvero dovete creare il database a mano semplicemente usando PHPMyAdmin che trovate all’interno di Xampp.

Andate a trovare il file config.php che si trova nella cartella:

phplist-2.10.5/public_html/lists/config/

Come notate in questo file sono descritte le principali informazioni come host, database e utente e password. Il nome del database di default è phplistdb mentre l’utente, con relativa password è phplist. Quindi senza cambiare configurazione create un database con tale nome e aggiungete un utente da PhpMyAdmin.

Fatto ciò, avviate Apache e MySQL e puntate con il vostro browser al seguente indirizzo:

http://localhost/phplist-2.10.5/public_html/lists/admin/

dove, scegliendo la lingua tra inglese (default), tedesco, spagnolo, francese, portoghese e cinese tradizionale, siete invitati a inizializzare il database (creando le tabelle necessarie) cliccando su un link.

Una volta fatto, in basso troverete che vi permette di continuare l’installazione ovvero loggarvi come amministratore con nome admin e password phplist (suggeriti).

Una volta loggati, vi viene detto cosa dovrete fare ma gestire al meglio phplist cosa che potete anche fare dal semplice menu a destra.

In questo menu potete configurare in tutto e per tutto la vostra mailing list, creare liste, creare e gestire gli utenti, creare il template delle pagine mandate in lista (pagina HTML) con un editor visuale e nella configurazione vera e propria specificare ad esempio quale pagina dovrà usare l’utente per sottoscriversi alla mailing list o ancora il messaggio inviato all’utente una volta iscritto.

Ci sono tante altre opzioni che poi potete modificare lascio a voi la scoperta :-)

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s