Torrentflux: client torrent PHP

Sono sempre alla ricerca di nuovi software liberi possibilmente multipiattaforma.

Di client torrent ce ne sono a bizzeffe ed io fino ad ora mi sono accontentato di usare Transmission sotto Ubuntu e Mac OS X e mi va bene cosi’ in quanto è leggero e posso anche impostare upload a 0 (la mia connessione è a banda limitata sul totale in ingresso e uscita).

Oggi ha destato mio interesse Torrentflux, un client web da poco giunto alla versione 2.4, scritto in PHP e rilasciato con licenza GPL. L’installazione su Xampp si rilevata semplice, ho estratto il file compresso (1.5 MB) nella cartella htdocs, creato il database torrentflux da PhpMyAdmin e caricato il file sql che si trova all’interno della cartella di Torrentflux.

All’avvio chiede username e password di amministratore e poi si presenta una interfaccia web, semplice e intuitiva, che vi chiede per prima cosa che la cartella di download sia settata con permessi 777.

La cosa interessante è che è basata su utenti che dispongono di una propria cartella, si può dire quindi che se messo su pc che fa da server può riverlarsi utile.

Potete poi fare ricerche su server torrent, caricare un torrent da url e da disco e monitorare lo stato dei download con una barra di progressione usata anche per mostrare lo spazio del disco rimanente (non si sa mai che state scaricando troppo e non vi accorgete che lo spazio sta per finire :-) )

Per ulteriori dettagli vi rimando alla pagina del wiki di Ubuntu-it che è ben dettagliata:

http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/Condivisione/TorrentFlux

Buon download !

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s