OrangeHRM: gestione risorse umane

Eccovi una piccola recensione di questo software semplice ma utile per chi vuole gestire gli impiegati di una azienda: OrangeHRM.

OrangeHRM 2.4.1 è una applicazione open source, rilasciata con licenza GPL 2, scritta in PHP che vi permette tramite una carina interfaccia web di amministrare i vostri impiegati. Il suo nome è dovuto alla società che ci sta dietro, società che rilascia il software come open source e fornisce servizi come hosting e supporto tecnico.

L’installazione è veramente facile, prima di tutto sul sito c’è un video tutorial con in più la possibilità di scaricarlo in bundle con Apache MySql e PHP, io invece l’ho copiato nella cartella htdocs di Xampp che avevo già con me.

Una volta fatto cio’ andate nel browser e raggiungete l’url:

http://localhost/orangehrm

attenzione l’ultima parte (orangehrm) dipende dal nome della cartella che avete copiato e inizia un wizard.

Una volta accettata la licenza vi vengono chiesti i soliti campi di configurazione per mysql, è quasi tutto compilato tranne le password da assegnare ai 2 amministratori del database (uno per l’accesso a MySQL e l’altro per l’utente per OrangeHRM).

Quando vi siete accertati che ogni cosa è al posto giusto viene chiesto username e password dell’amministratore dell’applicazione e poi viene creato il database (la creazione mi ha preso una 30 di secondi).

Una volta aver avuto l’accesso, si nota che l’interfaccia è in inglese con un menu generale orizzontale ed uno contestuale sulla sinistra. Il menu contestuale ha dei submenu a comparsa ogni qual volta si passa con il mouse su una voce (personalmente non gradisco molto), tuttavia nel complesso l’interfaccia si presenta di facile utilizzo.

Per ogni pagina avrete una scheda che normalmente è disabilitata per l’editing da abilitare appositamente.

Il menu admin è quello più importante perchè è qui che dovete definire tutti i parametri prima di creare le schede dei vostri impiegati oltre a descrivere l’azienda e i progetti a cui si sta lavorando. Inoltre potete gestire le vacanze e avere reports degli impiegati.

Comodo il fatto che se ci sono bug c’è l’ultima scheda che vi aiuta a riportarli.

Per la questione della lingua noto che esiste la sottocartella language e si puo’ scegliere tra il danese, inglese, spagnolo, giapponese, olandese e russo (manca l’italiano, se volete contribuire…).

Inoltre potete fare notifiche email una volta configurato sendmail e importare dati in formato csv.

Per avere un elenco esaustivo delle caratteristiche e per una demo andate sul sito web:

http://www.orangehrm.com/

Alla prossima!

Advertisements

2 thoughts on “OrangeHRM: gestione risorse umane

  1. Pingback: OrangeHRM: gestione risorse umane | PHP-Blog.com

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s