Xmind, una alternativa a Freemind

Premesso che mi piace Freemind per fare mappe mentali oggi ho provato Xmind un alternativa libera realizzato da Xmind LTD una compagnia di Hong Kong.

Xmind 3 è una applicazione multipiattaforma (Win, Mac, Linux) per fare mappe mentali rilasciato come software libero in doppia licenza EPL (Eclipse Public Licence) e LGPL.

Come avete capito dalla licenza, Xmind usa Eclipse, infatti una volta installato vi si presenta una snella versione di Eclipse con qualche finestra che vi permette di modellare in tutto e per tutto il vostro grafico.

Una particoltarità di Xmind è che può importare da Freemind e MindManager ma non esporta il loro formato (chissa perchè :-) ). Può comunque esportare in html, nei formati immagine Bmp, Jpeg, Gif e Png ed in formato testo oltre che il proprio formato.

L’interfaccia è gradevole, potete scegliere tra i diversi temi e stili e modificare nel dettaglio un nodo, velocizzare come in Freemind l’inserimento dei nodi tramite i pulsanti della tasteria (tab o enter), aggiungere markers (emoticons), modificare le proprietà della visione ad albero nel senso che un vostro ramo si può estendere ad esempio verticalmente oppure a spina di pesce !

Potete aggiungere anche note per ogni nodo della vostra mappa cosi da ricordarvi di ulteriori dettagli non importanti nella mappa.

Come vi potete aspettare l’inserimento/eliminazione di un nodo causa la rotazione degli altri in modo da avere una visione sempre chiara dell’insieme.

Esiste la versione pro a pagamento (49$ l’anno oppure 6$ al mese) che permette di avere maggiori funzionalità, come l’inclusione di un diagramma di Gantt, esportazione in PDF, Word e Powerpoint e MindManager.

In entrambe le versioni si può fare l’upload della vosta mappa sul sito ufficiale in modo da condividerle con i vostri colleghi.

Per quanto riguarda la lingua ci sono Inglese, Tedesco, Giapponese e Cinese !

Per vederne l’uso potete andare sulla pagina delle demo

Buone mappe mentali :-)

Advertisements

2 thoughts on “Xmind, una alternativa a Freemind

  1. La versione più recente di XMind permette di esportare in formato FreeMind. Con questa miglioria sono passato definitivamente a XMind. :-)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s