Gestione fatture con Invoicex

Invoicex è un programma multipiattaforma grazie al fatto che è realizzato in Java quindi si puo’ installare per Win, Linux e Mac.

Invoicex è rilasciato con licenza GPL 2 dalla società TNX la quale, in collaborazione con Bios Informatica, ha realizzato ClientManager un software, non libero, per la gestione di interventi tecnici che si puo’ integrare con Invoicex.

Invoicex, tra l’altro, usa MySQL come database, infatti all’avvio dell’installazione, vi viene chiesto se volete usare il suo database interno o dargli un database remoto (che puo’ risiedere sul vostro pc), se non esiste il database verrà creato con una 50 di tabelle, io ho usato MySQL avviandolo da Xampp e ho lasciato creare il database.

Finita la fase di creazione del database vi vengono chiesti i dati dell’azienda: ragione sociale, partita iva, codice fiscale e recapito. I dati vengono salvati nella tabella dati_azienda del database.

Vi viene chiesto tra l’altro se volete che questi dati siano trasmessi a TNX per uso statistico, potete dire di no ovviamente.

Finito il tutto potete, tramite una interfaccia semplice e pulita (solo un menu e una barra orizzontale), gestire preventivi/ordini, ddt, fatture, clienti/fornitori e loro situazione, articoli, fatture acquisto.

La versione attuale del programma (1.7.7 del 28/01/2009) ha poi 5 plugin che, se abiltati sono gratuiti per 30 giorni, dopo di che devono essere acquistati, i plugin in questione sono:

  • Backup/Restore su server remoto TNX
  • Integrazione con Client Manager
  • Aggiornamento automatico del programma
  • Gestione ritenuta d’acconto
  • Ricerca globale

I report di preventivi/ordini, ddt, fatture, clienti/fornitori vengono di solito stampati/salvati in PDF, in particolare ho notato che quanto si stampano i preventivi/ordini viene usato JasperViewer mentre quando si stampa l’elenco degli articoli questo puo’ esser salvato in PDF, HTML e Excel.

JasperViewer viene usato anche quando si genera il report su Ordini/Bolle/Fatture dal menu Statistiche.

E’ possibile infine chiedere assistenza, a pagamento, annuale o per ticket.

Cliccando sul menu Aiuto -> Informazioni si scopre che il programma si basa sulle seguenti librerie:

Buona fatturazione !

Advertisements

7 thoughts on “Gestione fatture con Invoicex

  1. Ciao, sono Marco Ceccarelli, lo sviluppatore di Invoicex, leggevo il post e ti volevo ringraziare per l’ottima spiegazione!!

    • salve ho installato invoicex e lo trovo ok. preò ho riscontrato alcuni problemi. Per esempio nella situazione pagamenti fornitori mi somm ail totale di tutte le fatture dilazionate da pagare, cioè ho 1 fattura da pagare E. 2000,00 in 30/60 gg e mi da tot. da pagare E. 4000,00 rata da pagare E. 2000,00. Poi se voglio stampare il listino vendita c/prezzi mi stampa anche gli artt. del listino acuisti ma senza prezzi, e cosi diventa confusionario questo sistema ed inoltre quando da un ddt dico di creare la fattura questi la dovrebbe fare c/dicitura differita e e solo entro certi limiti di tempo.
      forse sono io che sbaglio qualcosa?
      Grazie in anticipo se mi rispondi.

  2. Mi fa piacere scoprire software libero e poterlo diffondere specialmente se è multipiattaforma, grazie a voi per averlo ideato !

    • CIAO
      HO INSTALLATO I PLUGINS IN PROVA PER 30 GG. PERO’ SO CHE NON SONO POI OBBILGATA AD ACQUISTARLI, NON E’ COSI? ANCHE PERCHè CI SONO COSE CHE NON MI INTERESSANO.
      MI DAI UNA RISPOSTA? GRAZIE

      • L’applicazione dice:

        I Plugins contengono funzionalità aggiuntive di Invoicex, possono essere provati per 30gg dopodichè se non acquistati verranno disattivati

        Per ulteriori domande per favore rivolgiti agli sviluppatori, grazie.

  3. salve, ho istallato il programma ed è fantastico per una piccola impresa come quella di mia mamma…. le funzioni base le sa gia usare anche lei quindi lo possono veramente usare tutti … ;)
    ma una domanda, è possibile creare fatture con ritenuta d’acconto???
    GRAZIE

Comments are closed.