Sperimentando con Netbeans, Glassfish, Hudson e Subversion

Ho cominciato a scrivere qualche applicazione web con Netbeans 6.1 (penso di migrare presto (magari anche oggi) alla versione 6.5) e ho preso ad esempio il tutorial:

http://www.netbeans.org/kb/docs/web/quickstart-webapps.html

Il tutorial spiega come creare un paio di pagine Jsp facendo uso di una classe java usata come java bean, benchè dicono che richiede Netbeans 6.5 io ho usato tranquillamente Netbeans 6.1. Inoltre, durante il wizard, dovete specificare dove si trova Glassfish; ho preferito usare la mia istanza di Glassfish 2.1 scaricato a parte.

A parte ciò era mia intenzione di installare un server subversion e farne il polling tramite Hudson.

Ho trovato questo tutorial che spiega passo passo come prendere confidenza con Subversion; il tutorial suggerisce per Mac OS X di prendere Subversion da qui. Il pacchetto include Subversion 1.6.2 client e server (una volta installato potete provare i comandi svn –version e svnserve –version). Subversion mi si è installato in /opt/subversion/bin e non /usr/local/bin come descritto nella pagina di Collabnet; dovete quindi aggiungere il path /opt/subversion/bin nella variabile di ambiente PATH (che ho specificato nel file .bash_profile che si trova nella cartella utente).

Dopo aver giocato con il tutorial ho cercato subito di connettere Netbeans e Subversion e ho impostato in Preferences->Miscellaneous-> Versioning -> Subversion il path /opt/subversion/bin lasciando le altre impostazioni inalterate.

Inoltre ho poi cliccato con il tasto destro del mouse sulla cartella del progetto e sono nel menu contestuale sono andato in Versioning ->Import into Subversion Repository dove dovete specificare più che altro il path del repository che nel mio caso era:

file:///Users/emidiostani/SVNrep

(ho usato il repository creato con il tutorial su subversion)

Durante il wizard ho avuto un errore del tipo:

Expected FS format between ‘2’; found format ‘4’

che ho risolto facendo l’upgrade del plugin per subversion dalla versione 1.3 alla 1.3.1, difatti se andate nel repository (nel mio caso la cartella SVNrep) c’è il file /db/format che dice la versione del db interna è 4, in pratica non c’è accordo da tra client in netbeans e il server (noto che in Netbeans 6.5 potrebbe esserci lo stesso problema, vedere qui).

Sono poi andato su Hudson (versione 1.296) che vuole l’URL del repository e allora nella cartella di subversion ho lanciato il comando:

svnserve -d

che esegue il server che rimane in ascolto di default sulla porta 3690 (lo potete vedere da shell con il comando netstat -ant -p tcp). Ho trovato una breve descrizione di svnserve qui.

Cosi poi su Hudson ho inserito l’URL:

svn://localhost/Users/emidiostani/SVNrep

quando poi sono andato a specificare, nel form Build, il target file da compilare ho messo:

./HelloWeb/build.xml

che il target file che Netbeans mi aveva creato al momento del progetto.

Succede però che quando eseguo il build su Hudson esso mi genera un errore del tipo:

BUILD FAILED
/Users/emidiostani/.hudson/jobs/Test/workspace/SVNrep/HelloWeb/nbproject/build-impl.xml:188: The Java EE server classpath is not correctly set up. Your active server type is J2EE.
Either open the project in the IDE and assign the server or setup the server classpath manually.
For example like this:
ant -Duser.properties.file=<path_to_property_file> (where you put the property “j2ee.platform.classpath” in a .properties file)
or ant -Dj2ee.platform.classpath=<server_classpath> (where no properties file is used)

Total time: 0 seconds
Finished: FAILURE

questo accade perchè nel file HelloWeb/nbproject/build-impl.xml alla riga 188 esiste la riga:

<fail unless=”j2ee.platform.classpath”>

ecc ecc.

in pratica non trova la directory delle librerie di glassfish, questo l’ho scoperto semplicemente aggiungendo:

<echo>using ${j2ee.platform.classpath}</echo>

subito dopo quella riga e compilando direttamente da Netbeans.

Ovviamente Hudson non può sapere questa informazione che arriva direttamente dalle impostazioni di Netbeans e perciò per arrangiare ho messo nella casella Properties la voce:

j2ee.platform.classpath=/Users/emidiostani/Desktop/glassfish/lib/

e così sono riuscito a compilare.

In pratica leggendo poi in questo post, si capisce che la variable j2ee.platform.classpath è settata in HelloWeb/nbproject/private/private.properties file che non viene caricato nel repository (potete notarlo nel workspace di Hudson) e di conseguenza Hudson non la trova. L’autore del post suggerisce di settare la variabile nel file HelloWeb/nbproject/project.properties invece di settarla in Hudson perchè se pensate bene è una variabile statica che dovrebbe essere inclusa in diversi progetti in hudson e sarebbe giusto fissarla a monte.

Comunque come ho tempo rifaccio il tutto su Netbeans 6.5.

Buona giornata !

Advertisements

4 thoughts on “Sperimentando con Netbeans, Glassfish, Hudson e Subversion

  1. Per quanto riguarda il problema della variabile j2ee.platform.classpath penso che la cosa migliore (ma la sto provando anch’io in questi giorni) sia usare le “dedicated libraries folder”, funzionalità presente in NB 6.5. E’ la soluzione pulita…

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s