Raccogliere dati sul repository Subversion: WebSVN e StatSVN

Probabilmente in molti hanno provato a configurare Apache per poter vedere un repository di Subversion con una delle classiche configurazioni come la seguente che ho realizzato su di un server a disposizione:

<Location /svn/repos>
   DAV svn
   SVNPath /home/svn/repos
   AuthType Basic
   AuthName "Subversion Repository"
   AuthUserFIle /home/emidio/.htpasswd
   Require valid-user
</Location>

configurazione che va messo in /etc/apache2/mods-available/dav_svn.conf dove /home/svn/repos è il vero e proprio repository subversion mentre .htpasswd contiene il file utenti/password per l’autenticazione. Per maggiori informazioni leggete la pagina di manuale.

Cosi se poi andate su htttp://localhost/svn/repos potete scorrere il vostro repository usando il browser e conoscendo solo lo stato dell’ultima revisione.

Oggi vi presento 2 strumenti interessanti a chi ha un progetto condiviso con Subversion: WebSVN e StatSVN.

WebSVN è una applicazione PHP (richiede minimo PHP 4.3.0) rilasciata con licenza GPL che vi permette di monitorare, tramite pagine web la struttura del vostro repository Subversion (richiede minimo SVN 1.2.0).

In pratica potete vedere l’ultima revisione del progetto, autore e log message sul lato sinistro e sulla destra potete scorrere tra le cartelle e file del repository che potete monitorare tramite RSS feed.

Cartelle e file sono indicati dal loro numero di revisione; selezionando un file vedete la sua ultima revisione ma se cliccate su View Log ad esempio vedete la lista delle sue revisioni che potete vedere una per una (Details) o confrontare tramite una piacevole interfaccia grafica.

Eccovi un link dove viene spiegato in breve come installarlo su Linux (l’ho testato su Ubuntu 8.10). Per Subversion ho anche usato questo link. In pratica dovete copiarlo nella cartella /var/www servita da Apache e cambiare il file di configurazione puntando a subversion (/usr/bin) e alla cartella padre del repository di Subversion (nel mio caso avendo il repository in /home/svn/repos ho indicato il path /home/svn).

Per abilitare gli RSS feed dovete settare i permessi della cartella /var/www/websvn/cache a 777 (ho provato 700 e 770 ma mi dava problemi di permessi).

La cosa carina è che avete il syntax highlighting (l’ho provato su codice PHP, file CSS, file javascript, perl) che è basato di default su GeSHI che supporta molti linguaggi altrimenti potete usare Enscript 1.6 o superiore (insieme a Sed) che deve essere già installato sul sistema.

Ulteriori info le trovate in locale  su: http://localhost/websvn/doc/install.html

StatSVN è invece una applicazione Java (file jar compresso in un file zip di appena 2.4 mega) rilasciata con licenza LGPL che genera statistiche dettagliate sul repository subversion. Arrivato il 22 maggio scorso alla versione 0.5.0, StatSVN ha ora la possibilità di essere usato tramite Twitter.

La cosa interessante che ho notato nel manuale è che si può integrare con Bugzilla, Mantis e Trac.

Il sommario delle statistiche lo vedete dalla pagina principale index.html che vi mostra:

  • quando è stato generato il report
  • ultima revisione
  • su che periodo si basa
  • numero totale di file
  • numero totale di linee di codice
  • numero di sviluppatori
  • un collegamento a Twitter
  • un menu che mostra maggiori dettagli
  • il grafico sommario delle linee di codice
  • la tag cloud delle parole usate nei messaggi di log
  • la struttura gerarchica delle directory, dove per ognuna vedete il numero di file e le linee di codice contenuti.

Nota: I grafici sono realizzati tramite JFreeChart.

Nel menu dei dettagli vedete ad esempio, quante linee di codice ha scritto un particolare autore, il numero di commit per ora e giorno della settimana,i log dei commit, che tipi di file ci sono ordinati per loro numero (1o file php, 4 xml ecc.) e quante linee di codice in media ci sono per ogni tipo, lista dei file più grandi e più revisionati, tabella e grafico a torta delle dimensioni delle cartelle e tanto altro.

Per vedere una demo subito andate a questo link oppure potete vedere anche la demo su progetti come Ant, Apache Synapse, Apache Continuum, Ruby.

Non c’è in pratica installazione (ha bisogno almeno di SVN 1.3) dove lanciarlo nel seguente modo come indicato nel manuale:

svn co svn://server/repo/trunk/modulename
svn log -v –xml > logfile.log
java -jar /path/to/statsvn.jar /path/to/module/logfile.log /path/to/module

In pratica dovete fare un checkout del progetto, generare il file di log e sulla base del path indicato eseguire il file statsvn.jar.

Sarebbe bello però rendere automatica la procedura ed ecco che ho pensato a come integrarlo con Hudson e ho notato che qualcuno ci ha provato ma senza successo, io ho ripreso la sua configurazione e l’ho leggermente modificata.

Ho copiato prima di tutto il file statsvn.jar nella cartella lib di Apache Ant in modo che sia raggiungibile dalla variabile di ambiente ANT_HOME che punta alla directory di Ant.

Poi sono andato nel file build.xml della mia applicazione in Netbeans e ho notato che importa il file build-impl.xml che ha al suo interno una lunga serie di target. Tra le dipendenze del target default ho aggiunto statsvn-clean, statsvn e alla fine del file (prima della chiusura del tag </project>) ho aggiunto:

<taskdef name=”statsvn” classname=”net.sf.statsvn.ant.StatSvnTask”/>

<!– output directory for reports –>
<property name=”StatSVNReportDir” value=”statsvn”/>

<target name=”statsvn-clean” description=”resets to a clean state”>
<delete dir=”${StatSVNReportDir}” failonerror=”no”/>
</target>

<target name=”statsvn” description=”Does SVN repository statistics.”>
<echo message=”Metrics: running statsvn …”/>

<delete file=”${StatSVNReportDir}/svn-log.xml” />
<mkdir dir=”${StatSVNReportDir}” />

<exec executable=”svn” dir=”${src.dir}” output=”${StatSVNReportDir}/svn-log.xml” searchpath=”true” >
<arg line=”log –xml –verbose” />
</exec>

<statsvn
log=”${StatSVNReportDir}/svn-log.xml”
path=”..”
outputDir=”${StatSVNReportDir}/html” />

</target>

Ho poi fatto il commit di questo file sul repository SVN e così Hudson (che è impostato per fare il polling di Subversion) lo cattura e, poichè è impostato di fare il build periodicamente, mi genera anche la cartella statsvn (vedi proprietà StatSVNReportDir sopra) dell’ultimo build con tutte le descrizioni dettagliate. Come vedete come path gli ho indicato “..” per specificare la root del progetto in quanto non tutti i file del progetto si trovano nella cartella src come, ad esempio, le pagine jsp che normalmente le trovate nella cartella web.

A questo punto non mi resta che augurarvi buone statistiche !

Nota: ho usato Subversion 1.6.2, Hudson 1.296 e Ant 1.7.0

One thought on “Raccogliere dati sul repository Subversion: WebSVN e StatSVN

  1. Pingback: Daily News About Java : A few links about Java - Sunday, 31 May 2009 03:28

Leave a Reply

