TCExam: applicazione web per test on line

Sono stato alla ConfSL è ho assistito ad un software per fare test/quiz on line chiamato TCExam, realizzato in PHP e rilasciato con GPL 3 a cura di Nicola Asuni che ho conosciuto personalmente. Nicola, già autore di TCPDF, si è concentrato sull’aderenza agli standard (XHTML 1.0, CSS 2.0 e WAI-AAA) che all’uso di AJAX che eventualmente potete aggiungere (concordo con lui anche perchè questo tipo di software è generalmente inglobato in altri ed è preferibile avere l’aderenza agli standard).

L’installazione, la versione attuale è 9.0.017, è semplice basta estrarre il file zip e copiarlo ad esempio nella cartella htdocs di Xampp e andare all’indirizzo:

http://localhost/TCexam/install/install.php

dove dovrete mettere i parametri di connessione al vostro database MySQL (default) o PostgreSQL. La procedura creerà un database con una 15 di tabelle.

Fatto ciò finite nella schermata di login. Dovete sapere però che esiste sia il lato pubblico che quello amministrativo che trovate all’indirizzo:

http://localhost/TCexam/admin/code/

e inserire le credenziali di amministratore admin/1234.

Occorre dire che il sistema di autenticazione si può basare su CAS, LDAP, Radius; i file di configurazione li trovate nella cartella shared/config.

La cosa interessante è che il software è multilingua ed è disponibile in Arabo, Bulgaro, Portoghese brasiliano, Cinese, Tedesco, Greco, Inglese, Spagnolo, Francese, Hindi, Ebreo, Ungherese, Indonesiano, Italiano, Giapponese,Marathi, Malese, Olandese, Polacco, Russo, Turco, Vietnamita.
Le lingue sono in un unico file che trovate nel path shared/config/lang/language_tmx.xml

Dal pannello potete creare utenti e assegnare loro dei gruppi. Potete importare/esportare utenti in formato XML o CSV e vedere lo stato dei risultati.

Le domande sono strutturare in moduli e argomenti e possono essere di tipo a risposta singola, multipla, libera e ordinamento delle risposte.
L’editing delle domande e risposte è basato su un editor che permette l’aggiunta di formule e immagini in Latex (cosa ottima) tramite tag quindi non visuale, tuttavia si può vedere la preview. Le domande possono essere importate/esportare in XML mentre la lista si può esportare anche in PDF.

La creazione dei test è anch’essa semplice. Per ogni test potete specificare la data di inizio e fine (fa fede quella del server), i gruppi di utenti che possono partecipare, i punti da assegnare per risposta corretta, sbagliata o non data, i punti minimi per passare l’esame e che tipo di domande aggiungere.

E’ possibile esportare il test in PDF così magari da stamparlo. Sul PDF generato compare un logo e un’intestazione specificati nel file shared/config/tce_pdf.php mentre l’immagine si trova nella cartella images.

A questo punto non vi resta che augurarvi buon test e se avete bisogno di aiuto chiedete direttamente a lui che è molto disponibile !

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s