Freesound: distribuire file audio con licenza Creative Common

Uno dei progetti che mi è capitato sotto occhio ieri è Freesound, un sito web che permette di fare upload di suoni (e non musica) sotto licenza Creative Common Sampling Plus 1.0

I tipi di file supportati sono wave, aiff, ogg vorbis, flac e mp3, il sito permette di farne l’upload con un applet FTP ma potete usare un qualunque client.

Il sito è basato su PHP e MySQL e fa uso di PHPBB per il forum più l’ausilio di getID3, codice PHP per l’estrazione i tag dai file audio. Una delle cose particolari è che si appoggia su Google Maps per localizzare i file audio, potrete magari far sentire i suoni della vostra strada sempre trafficata o cogliere il cinguettio degli uccelli a prima mattina :-)

Il sito è stato realizzato dall’MTG, il Music Technology Group di Barcellona, che realizza diversi progetti

Un progetto che rende omaggio a Freesound è Jokosher, un software che permette l’editing audio e che ha tra le sue estensioni la possibilità di importare suoni da Fresound. Jokosher è pacchettizzato per Ubuntu e openSuse e trovate l’eseguibile per Windows, esso viene rilasciato con licenza GPL v2 e si basa su Gstreamer per l’esportazione dei file audio.

Curiosità (riportata da Wikipedia): uno dei campioni di Freesound è stato usato nel film “I figli degli uomini” con Clive Owen.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s