Soa Design Pattern: progettare web services

Al di là dell’implementazione di un web service occorre pensare a come progettarli; normalmente l’implementazione è fatta su misura dei messaggi scambiati ma a livello architetturale dovete pensare a come nel tempo i vostri web services potrebbero mutare.
Un esempio banale è quello che il vostro xml schema cambi o semplicemente il contratto (file wsdl) possa cambiare per una qualunque ragione e da qui il concetto di versioning che si puo’ applicare anche alle semplici policy di accesso.

Per affrontare questi problemi occorre avere una buona panoramica e in questo Thomas Erl riesce bene con il suo libro Soa Design Pattern da cui è stato realizzato un sito web:  http://www.soapatterns.org/ che ho scoperto oggi

Sulla destra potete notare il lungo elenco di design pattern che sono descritti nel libro. Tra l’altro sul sito potete notare 2 poster interessanti da stampare:

http://www.soapatterns.org/reference_posters.asp

Per quello che ho potuto notare Thomas è autore di un sacco di libri sull’argomento SOA (vedete: http://www.soapatterns.com/ ) tra cui il libro sugli Enterprise Service Bus che sarà lanciato al SOA Symposium il 22-23 Ottobre  a Rotterdam (l’ingresso costicchia).

Advertisements