Europa e accessibilità: standard e software

L’11 Dicembre 2008 è una data importante per l’accessibilità dei siti web in quanto viene ufficialmente pubblicato lo standard WCAG 2.0.

Tale standard è già vecchio di almeno un anno ma ancora non tutti si muovono per applicarlo nei loro siti web.

In Italia, a parte la traduzione italiana dello standard a cura di Roberto Scano (presidente dell’associazione IWA – International Webmasters Association), non abbiamo molto. La legge Stanca (decreto ministeriale dell’8 luglio 2005) fa esplicito riferimento al WCAG 1.0 e allo standard americano S508 spingendo pero’ a documenti HTML o XHTML di tipo Strict e non Transitional.

In altre nazioni abbiamo:

Ora a livello europeo fu pubblicata la metodologia UWEM nel 2007 sulla base del WCAG 1.0 a cui segui un migration plan il 12 Febbraio del 2008 per le specifiche WCAG 2.0 ma nulla di più.

In Europa abbiamo anche l’IPG (Information Providers Guide) dove si invitano i siti web europei a seguire le specifiche WCAG 2.0 AA.

Tra i vari software suggeriti per validare secondo lo standard WCAG 2.0 AA ritroviamo Total Validator, TAW (che segue la normativa spagnola e fa uso di HTMLParser), Wave, Cynthia says, Achecker e altri linkati dal W3C. Esplicitamente ritroviamo la Web Developer Toolbar di Chris Pederick rilasciata come GPL e NVDA e ORCA come screenreader.

All’interno dello stesso sito ritroviamo altri link sul controllo della qualità (tra cui JSlint, applicazione javascript rilasciata con licenza BSD che controlla la qualità del codice javascript).

Ci sarebbe da dire che Plone supporta le WCAG 1.0, su Drupal c’è un intero gruppo sull’interoperabilità mentre sul lato proprietario Sharepoint si annuncia come CMS conforme alle WCAG 2.0 (ci fu una tavola rotonda con la Hi Software (società dietro Cynthia says) dove si è creato il progetto AKS (Accessibility Kit for Sharepoint 2007)).

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s